- Questo evento è passato.
Tutto Portofino
2 Giugno 2023
- Escursione fruibile in treno: appuntamento alla stazione FS di Santa Margherita Ligure
- I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
- Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata
Bella e impossibile, o quasi. Per raggiungere la rinomata insenatura di San Fruttuoso di Capodimonte la scelta è una sola: zaino in spalla e partenza a piedi dal borgo di Portofino, il luogo ideale per l’eterno indeciso, per chi vive in bilico tra il grande amore per il mare e quello altrettanto profondo per la terra. E noi non ci faremo mancare nulla di tutto questo! Infatti è sufficiente salire lungo via San Sebastiano per allontanarsi dalla iconica e famosa “piazzetta” di Portofino, in passato il simbolo della Dolce Vita, conosciuta e frequentata dai vip di tutto il mondo. Dove finisce la stradina in mezzo agli uliveti, inizia il sentiero agreste che promette suggestivi panorami sulla scogliera, in particolare quello di Base O, forse il più bello di tutto il Promontorio! Villini, splendidi ulivi, piccoli insediamenti contadini, gli ultimi scampoli di campagna, il sentiero che si fa via via più vertiginoso, attraverso vegetazione rupestre e macchia mediterranea a precipizio sul mare, questo è il preludio all’affascinante insenatura di San Fruttuoso di Capodimonte.
È difficile descrivere la magia trasmessa dalla baia, famosa in tutto il mondo per la sua natura e per quel prezioso gioiello artistico che è l’Abbazia dei Doria. Questo rifugio per il cuore e la meditazione fa parte dei beni architettonici tutelati dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) che ne ha curato il restauro. Camminerete timidamente sui ciottoli della piccola spiaggia per non rompere l’incanto della risacca del mare, un antico idioma che solo il vero ligure riesce a decifrare.
Nel pomeriggio, all’arrivo del battello vi lascerete alle spalle il fascino inalterato nei secoli del bellissimo complesso monumentale dell’Abbazia (visita facoltativa), andrete però incontro ad una vista esclusiva dal mare: l’imponente scogliera di conglomerato a strapiombo, dove si staglia la torretta saracena che sorveglia dall’alto la superprotetta Cala dell’Oro, antico rifugio per i pirati che imperversavano sulla riviera ligure. Oltrepassata la lingua di roccia di Punta Chiappa, ecco a voi i colori di Camogli, uno spettacolo indimenticabile come solo la Liguria sa offrire. Una volta attraccati al molo turistico, la direzione da seguire sarà quella della spiaggia, perché la merenda camoglina (facoltativa) è parte importante della giornata trascorsa insieme.
- Data: Venerdì 2 Giugno
- Tipologia itinerario: escursione double face: trekking da Portofino Borgo a San Fruttuoso di Capodimonte, in battello dall’insenatura a Camogli
- Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica e accompagnatore turistico. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco.
- I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente.
- Appuntamento ore 10:00 alla stazione FS di Santa Margherita Ligure. Giungere in orario perché poi per arrivare a Portofino Mare prenderemo la corriera nr 82 dalla stazione di Santa Margherita Ligure (Costo biglietto corriera: 3,50 euro).
- Fine escursione ore 17:45 a Camogli
- Pranzo al sacco
- Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
- Dislivello: + -250 metri circa
- Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco, costo treno, corriera e battello.
- Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarponcini.
- Come arrivare al luogo dell’appuntamento in treno
- Escursione ideale per coloro che non sono auto-muniti, infatti le località sono fruibile grazie alle Ferrovie dello Stato: l’appuntamento del ritrovo è presso la stazione FS di Santa Margherita Ligure, quella di Camogli serve per il rientro a casa a fine escursione.
- Partenza da Genova – Brignole a Santa Margherita Ligure: treno Regionale (nr 12339) che parte alle 08:48 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:41 (4,30 euro); oppure treno Regionale veloce (nr 3015) che parte alle 09:23 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:58 (4,30 euro).
- Rientro da Camogli a Genova – Brignole: treno del Mare (nr 3096) che parte alle 18:13 e arrivo a Genova – Brignole alle 18:38 (3,30 euro).
- Partenza da Savona per Santa Margherita Ligure: treno Regionale (nr 12339) che parte alle 07:35 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:41 . Non fa cambi (8,40 euro).
- Rientro da Camogli diretto per Savona: treno Regionale (nr 3036) che parte alle 18:13 e arriva a Savona alle 19:29 (cambio a Genova Principe (13,80 euro).
- Partenza da La Spezia a Santa Margherita Ligure: treno Regionale (nr 12218 che parte alle 08:15 e arriva a Sestri Levante alle 9:19; segue cambio con treno Regionale (nr 12352) ore 9:27 e arrivo a Santa Margherita Ligure alle 09:52 (7,70 euro)
- Rientro da Camogli a La Spezia: treno Regionale (nr 12423) che parte alle 17:58 e arriva a Sestri Levante alle 18:28; segue cambio ore 18:41 treno Regionale 12239 e arrivo a La Spezia alle ore 19:42 (7,70 euro).
- Partenza da Alessandria per Santa Margherita Ligure: treno Intercity (nr 503) che parte alle 07:02 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:41 con cambio a Genova treno Regionale nr 12339 (14:20 euro)
- Rientro da Camogli a Alessandria: treno del Mare (nr 3096) che parte alle 18:13 e arriva a Tortona alle ore 19:44; segue Treno Regionale (nr 11080) che parte da Tortona alle ore 19:53 e arriva a Alessandria alle ore 20:15 (11,00 euro).
- Partenza da Milano a Santa Margherita Ligure: treno Regionale Veloce (nr 3015) che parte alle 07:25 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:58 (15,75 euro). Treno diretto, senza cambi.
- Rientro da Camogli a Milano: treno del Mare (nr 3096) che parte alle 18:07 e arrivo a Milano alle 21:04 (15,75 euro).
Verificate perché gli orari potrebbero essere oggetto di modifiche da parte delle Ferrovie.
- Battello da San Fruttuoso di Capodimonte a Camogli previsto per le 16:00 (Costo biglietto traversata: 10,00 euro).
- Giunti a Camogli, relax in spiaggia con la merenda camoglina (facoltativa). Il forno vicino ha torte di verdure e uno dei must della Liguria: la tradizionale focaccia (classica, cipolla, salvia oppure la rustica ortolana, a vostra scelta per meglio incontrare i vostri gusti). E gli originali Camogliesi.
Sei interessato all’evento? Condividilo con i tuoi amici!
Dettagli
- Data:
- 2 Giugno 2023
- Categoria Evento:
- Sport
- Tag Evento:
- Attività all'aperto, Attività fisica, Camminata, Escursione guidata, Escursioni, Sport all'aperto
Organizzatore
- Escursionismo Liguria
- Telefono:
- 342 996 3552
- Email:
- Escursionismoliguria@gmail.com
- Visualizza il sito dell'Organizzatore