Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERRA DI MEZZO! Biurca, Carrega do Diau e il REOPASSO

2 Aprile 2023 alle 10:30

Domenica 2 Aprile, “La Terra di Mezzo: Reopasso, Biurca e Carrega do Diau”. Sembrano nomi usciti dalla fantasia di J.R.R. Tolkien, come anche il Castello della Pietra che con i suoi torrioni di conglomerato non ha nulla da invidiare alla fortezza di Minas Tirith del regno di Gondor! La curiosità è tanta, non ci resta che scoprire lo strano paesaggio delle Rocche del Reopasso che s’innalza sopra le gole della media Valle Vobbia. 🐾
  • Possibilità di condivisione del viaggio
  • I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. Oppure usare il pulsante qui sotto.
  • Il sentiero va affrontato con attenzione, bisogna non soffrire di vertigini.
  • Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata

La Terra di Mezzo esiste davvero ed è una tormentata cresta rocciosa che corre per un chilometro a cavallo tra le valli Vobbia e Seminella. Lo scrittore britannico J.R.R. Tolkien si sarà forse ispirato a questi luoghi per scrivere “Il Signore degli Anelli”, pietra miliare del genere fantasy? Domenica 2 Aprileandremo alla ricerca del potente anello creato da Sauron, sul lato più severo e appartato del Parco regionale dell’Antola!

Reopasso, Biurca e Carrega do Diau sembrano nomi usciti dalla fantasia di J.R.R. Tolkien, come anche il Castello della Pietra che con i suoi torrioni di conglomerato non ha nulla da invidiare alla fortezza di Minas Tirith del regno di Gondor! La curiosità è tanta, non ci resta che scoprire lo strano paesaggio delle Rocche del Reopasso che s’innalza sopra le gole della media Valle Vobbia.

Il conglomerato rappresenta una costante di questo itinerario insolito che inizia a Crocefieschi, centro storico con interessanti palazzi nobiliari del Cinquecento. Dall’antico feudo dei Fieschi si sale verso la Cappella della Madonna della Guardia, si superano le pendici occidentali di Monte Castello fino a intravedere l’ardito profilo della Biurca. Passando ai piedi della severa guglia di “conglomerato di Savignone”, un sentiero sale senza difficoltà lungo il costone sud-occidentale, guadagnando la cima della Biurca e il vicino bivacco, in spettacolare posizione aerea.

Qui, le inaccessibili pareti e l’isolamento hanno favorito la nidificazione del falco pellegrino che non è difficile veder volteggiare tra le rocche. Proseguendo si aggira a sinistra la Sedia del Diavolo per raggiungere le Rocche del Reopasso (1000 m), suggestivo punto panoramico per osservare il Castello della Pietra e le due guglie di roccia che emergono dal verde della Val Vobbia. L’area è ricompresa nell’Oasi del Reopasso che risulta di particolare interesse per la protezione dell’avifauna rupestre, dove peraltro è stata accertata per la prima volta in Liguria la nidificazione del Picchio rosso minore.

Scendendo ora sul versante marittimo, si abbandona la tormentata cresta sommitale e lungo tracce di sentiero si perviene al crocevia delle Rocche: si procede in ambiente verde ed ombroso, lungo la via che si ricongiunge al Colletto (810 m). Saliremo anche sulla panoramica vetta del Monte Castello(947 m), dove è ancora evidente il basamento di quella che era una storica torre di avvistamento dei Fieschi.

NOTA IMPORTANTE L’itinerario vede la partecipazione di una Guida Ambientale ed Escursionistica della AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell’area visitata.

  • Data: Domenica 2 Aprile
  • Tipologia itinerario: percorso escursionistico ad anello
  • Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento della Guida Ambientale ed Escursionistica. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco.
  • Iscrizione obbligatoria I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. Oppure usare il pulsante d’iscrizione qui sotto.
  • Appuntamento: ore 10:30 presso Crocefieschi, al parcheggio pubblico che si trova all’inizio di Via Lambaià.
  • Fine escursione previsto per 16:30 circa. Prevediamo a fine escursione il “terzo tempo” per un momento conviviale e acquistare i buonissimi canestrelli di Crocefieschi

Come arrivare al luogo dell’appuntamento in auto

  • Da Genova, Autostrada A7 fino a Busalla, usciti dal casello prendere SP226 che si abbandona presto per la SP9 fino a Crocefieschi, presso il parcheggio pubblico indicato. Questo è il link di google maps: https://goo.gl/maps/byaz8Z9om77b969t6 L’uscita per chi proviene da Alessandria (https://goo.gl/maps/S7wRpbxwA3bJTb1B6) e Milano (https://goo.gl/maps/y3rMdX6KWvJac2Nh9) è sempre quella di Busalla (da Isola del Cantone è più lunga).

  • Pranzo al sacco
  • Difficoltà: EE – Escursionisti esperti. Escursione riservata a chi non soffre di vertigini. 
  • Dislivello: + – 400 metri circa
  • Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco
  • Equipaggiamento consigliato: abbigliamento da trekking e scarponi.

Sei interessato all’evento? Condividilo con i tuoi amici!

WhatsApp
Facebook
Telegram
WhatsApp
Facebook
Telegram
Email

Dettagli

Data:
2 Aprile 2023
Ora:
10:30 - 16:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Escursionismo Liguria
Telefono:
342 996 3552
Email:
Escursionismoliguria@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Crocefieschi