Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pian della Cavalla dal tramonto alle stelle

26 Maggio 2023 alle 16:30

Venerdì 26 Maggio, “Narciso Night: Pian della Cavalla dal tramonto alle stelle”.  Osservare i narcisi con occhi nuovi! Un approccio originale per ammirare i narcisi di Pian della Cavalla. Dall’altura ammireremo l’avvallamento verde libero dai turisti delle ore diurne, con singolare compiacimento gusteremo il momento, osservando i daini brucare l’erba dei pascoli al limite del bosco. In attesa del saluto del sole e dell’istante magico della heure bleue. Pianeti, costellazioni e un cielo scintillante di stelle: ad attenderci sarà l’immancabile appuntamento con un silenzio surreale e una lieve brezza serale che ci accompagnerà nuovamente a Fascia.
  • Possibilità di condivisione del viaggio
  • Percorso escursionistico ad anello
  • I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
  • Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata

Narciso Night sarà una esperienza unica e inedita, una delle più appaganti ed emozionanti che si possono vivere nel Parco regionale dell’Antola. L’estendersi dell’altopiano si libererà di escursionisti al nostro arrivo, nel più classico dei cambi della Guardia; noi vi giungeremo mentre gli altri al pervenire del crepuscolo se ne allontaneranno. L’eccesso del giorno troverà l’equilibrio della sera, noi saremo li per respirare l’odore dell’erba e delle fioriture, per ammirare l’asfodelo e i narcisi nell’ora più bella: l’heure bleue!

Dal paese di Fascia giungeremo nel tardo pomeriggio a Pian della Cavalla, lungo sentieri e mulattiere che ci consentono di indagare i misteri del bosco e osservare le corse di caprioli e daini, che fanno capolino sui prati tornati ad essere regno di solitudine e silenzio. Dopo una pausa e mille fotografie, ad aspettarci per il saluto del sole sarà il Monte della Cavalla, un panorama e uno spettacolo imperdibile. Al rientro verso Fascia proveremo il senso della notte, senza fretta, ammirando la volta celeste stellata respirando l’aria fresca dell’Appennino.

L’itinerario vede la partecipazione di Pier Greppi, Guida Ambientale ed Escursionistica della AIGAE, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell’area visitata.

  • Data: Venerdì 26 Maggio
  • Tipologia itinerario: percorso escursionistico serale semplice
  • Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica e accompagnatore turistico. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, cena al sacco.
  • I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
  • Appuntamento a Genova-Prato ore 16:30, in fondo a Via Struppa, presso il capolinea della linea AMT nr 13 (indirizzo: Piazzale Brigata Volante Severino). OPPURE appuntamento in Val Trebbia ore 17:30 a Montebruno. A Montebruno, dopo l’appello partiremo tutti insieme alla volta di Fascia, punto di partenza dell’escursione. 
  • Fine escursione ore 22:30 circa.
  • Cena al sacco 
  • Difficoltà: Facile (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: T = Turistica).
  • Dislivello: + – 250 metri circa
  • Durata della camminata: 3 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, cena al sacco.
  • Equipaggiamento necessario: scarponcini e abbigliamento comodo e sportivo, oltre alla torcia e all’equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordatevi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare). Anche l’attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso suggeriamo un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco.
  • Da Genova, uscita autostrada “Genova Est”, si transita lungo la SS 45, direzione Bargagli, si prosegue per Torriglia/Piacenza, sempre lungo la SS 45 fino a Montebruno (da Genova Est ci vogliono circa 50 minuti, sono circa 38 chilometri). Dal Comune della Val Trebbia proseguiremo tutti insieme verso Fascia, punto di partenza dell’escursione.
    Dettagliamo di seguito il link di Google Maps (da Genova Est):
    https://goo.gl/maps/5ejaWVjwBPhEr8D4A
  • Condivisione del viaggio
  • Condividere il viaggio consente di coprire lunghe distanze in compagnia e partecipare insieme alle spese del carburante e del pedaggio dell’autostrada, risparmiando sui costi di viaggio. Adottando le giuste precauzioni, anche l’auto condivisa può diventare un mezzo di trasporto sicuro ed essere utilizzato per muoversi senza timori per la salute. In questo link le norme per un viaggio perfetto:
  • https://sh1.sendinblue.com/15f76zbwg9z9pfe.html?t=1648926695

Sei interessato all’evento? Condividilo con i tuoi amici!

WhatsApp
Facebook
Telegram
WhatsApp
Facebook
Telegram
Email

Dettagli

Data:
26 Maggio 2023
Ora:
16:30 - 22:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Escursionismo Liguria
Telefono:
342 996 3552
Email:
Escursionismoliguria@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore