Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Occhi di cielo in Valle STURA

22 Luglio 2023 - 23 Luglio 2023

Occhi di cielo in Valle Stura di Demonte: l’anello dei laghi di Sant’Anna di Vinadio e la traversata dei laghi di Roburent”, con le seguenti escursioni guidate:
  • Sabato 22 Luglio / Valle Stura di Demonte: anello dei laghi del Santuario di Sant’Anna di Vinadio / Panoramico trekking che tocca una dozzina di laghi alpini attorno ai 2300 metri di quota.
  • Domenica 23 Luglio / Valle Stura di Demonte: traversata dei laghi di Roburent / Spettacolare traversata dal Colle della Maddalena al Lago di Oronaye (2411 metri slm), ai tre specchi d’acqua di Roburent.
  • Due giornate perfette, intervallate da una serata altrettanto eccellente.
  Sabato sera saremo accolti in un Ristorante e un Albergo vicino alla Fortezza Albertina di Vinadio; ospitalità e cucina saranno il valore aggiunto a due escursioni uniche e irripetibili.
  • Possibilità di condivisione del viaggio.
  • Iscrizione entro il raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
  • Ti invitiamo a leggere con attenzione il programma e il dettaglio delle escursioni guidate.

Occhi di Cielo! Tanti occhi meravigliosi che restituiscono i contorni ondulati d’immagini e riflessi. Sono i laghi in quota, incastonati tra le guglie delle Alpi Marittime, immersi in scenari da favola, uno spazio vitale imprescindibile per gli amanti del trekking. I laghi di Roburent e i tanti specchi d’acqua attorno al Santuario di Sant’Anna di Vinadio sono incastonati come gemme preziose tra i monti più alti della Valle Stura di Demonte.

Laghi bellissimi, a volte surreali nella loro atmosfera sospesa e quasi magica. Qui non si riflettono solo imponenti montagne, ma anche aspetti di noi stessi, che ci provocano emozioni e sensazioni positive quando condividiamo le gioie e la passione del camminare. Prepariamo allora il trolley per il sabato sera in albergoe il nostro inseparabile zaino per due escursioni che non possono deludere se ad attenderci ci sono splendidi laghi alpini. Sono loro il simbolo del fine settimana del 22 e 23 Luglio. La bellezza salverà il mondo!

Sabato 22 Luglio, appuntamento ore 10:00 a Vinadio

ANELLO DEI LAGHI DEL SANTUARIO DI SANT’ANNA DI VINADIO

Una dozzina di gocce d’acqua incastonate fra le montagne del Santuario di Sant’Anna di Vinadio, muti testimoni di un’antica era glaciale. Simboli della Valle Stura, un’escursione da non perdere!

Lungo la Valle Stura di Demonte, incastonata fra le rocciose cime che separano le Alpi Marittime dalle Cozie, si staccano strette conche laterali che aprono prospettive speciali per piacevoli escursioni in quota: una di queste è il vallone di Sant’Anna. Qui, lungo la nostra escursione dai dislivelli contenuti e altamente panoramica, casematte, batterie e trincee dimostrano come l’imponenza e gravità di queste montagne rappresentassero un baluardo quasi invalicabile per il nemico durante la Seconda Guerra Mondiale. 

In verità, queste cime e la dozzina di laghi alpini che incontreremo lungo l’itinerario, rimasero coinvolti solo marginalmente nelle azioni militari contro la Francia. Noi approfitteremo di parte della spettacolare rete viaria militare del Vallo Alpino Occidentale, per percorrere un bellissimo anello escursionistico che sconfina “pacificamente” anche oltre confine. 

Dal Santuario di Sant’Anna (2010 m) saliremo, sempre con pendenze modeste, al Lago Grande di Sant’Anna (2166 m), fino al Passo di Tesina (2393 m) e al Colle Saboulè (2460 m) dove è facile avvistare gli stambecchi. L’ambiente è severo, nell’aspro vallone Chastillon andremo incontro all’incantevole Lago Lausfer Soprano (presenza di casermette e bunker) e ai laghi Lausfer Sottani. Dal Colle del Lausfer, aggirato un costone roccioso, la mulattiera dopo un breve e sicuro passaggio aereo, supera una caratteristica guglia di roccia per andare incontro ad una dolce conca erbosa. Dal Bivacco Tallone ci si ricongiunge con la sterrata che perde quota fino a Lago del Colle di Sant’Anna e alla grande Roccia dell’Apparizione dove termina l’anello. Prima di trasferirci a Vinadio per la cena e il pernotto, visiteremo il Santuario di Sant’Anna di Vinadio, considerato il più elevato d’Europa.

Domenica 23 Luglio, appuntamento ore 10:00 a Vinadio 

TRAVERSATA LAGO DI ORONAYE E I LAGHI DI ROBURENT

Poeti e romanzieri hanno tessuto le lodi dei Laghi di Roburent, senza tuttavia riuscire a rendere giustizia a questo luogo incantato. Una bellezza alla portata di tutti, perché grazie al transfer tra il borgo Argentera e Colle della Maddalena, il dislivello in salita sarà inferiore a quello in discesa. 

Il cielo è terso e l’acqua è immobile, il momento è quello giusto per rilassarsi sulle rive del Lago Superiore di Roburent (2426 m), avvolti da una natura integra e selvaggia, dominata dal massiccio roccioso dell’Oronaye (3100 m). Questo è relax, questa è leggerezza, ma noi non siamo solo spettatori di questa dimensione orizzontale delle Alpi Cozie, ne siamo protagonisti perché l’abbiamo raggiunta camminando. E lo abbiamo fatto dal Colle della Maddalena, incontrando sul nostro sentiero un primo invaso naturale contornato da cattedrali di roccia, il Lago dell’Oronaye (2411 m), oltre il quale si raggiunge il Colle di Roburent (2496 m), segnato da un termine di confine di inizio Ottocento, che porta incisi da un lato il giglio di Francia, dall’altro la croce sabauda. Il valico rappresenta uno spettacolare balcone panoramico sulle cime delle Alpi Marittime e sulla evidente forma a ferro di cavallo del Lago Superiore di Roburent: non resta che raggiungerne le verdi sponde prative. 

La gita non finisce qui: superato il torrione roccioso che troneggia sul lago, perdiamo quota verso altri due ampi specchi d’acqua: il Lago di Roburent Medio e quello Inferiore. La costante discesa lungo l’ameno vallone dei Roburent terminerà tra le case del villaggio dell’Argentera, dove avremo predisposto un efficiente sistema navetta per recuperare le auto al Colle della Maddalena.

  • I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. Oppure usare il pulsante qui sotto.
  • Appuntamento: Sabato 22 Luglio, ore 10:00, Comune di Vinadio (CN), davanti all’ingresso secondario del Forte Albertino di Vinadio. Ci raccomandiamo con tutti voi di giungere puntuali al luogo dell’appuntamento.
  • Rientro a Genova Domenica 23 Luglio, ore 22:00 circa
  • Come arrivare al luogo dell’appuntamento:
  • Accesso stradale da Genova: 
  • Link di google maps https://goo.gl/maps/k2z3pGvv2GcF6NAT8
  • Accesso stradale da Savona: 
  • Link di google maps: https://goo.gl/maps/eMD16Ci6pjs2kSUY7
  • Accesso stradale da Torino
  • Link di google maps: https://goo.gl/maps/AdEFWJUe44vR139j6
  • Accesso stradale da Imperia: 
  • Link di google maps: https://goo.gl/maps/7nTp5n1JzynygDHXA
  • Accesso stradale da Alessandria: 
  • Link di google maps:  https://goo.gl/maps/YRFef2T5zoot1C4v9
  • Condivisione del viaggio. Condividere il viaggio consente di coprire lunghe distanze in compagnia e partecipare insieme alle spese del carburante e del pedaggio dell’autostrada, risparmiando sui costi di viaggio. Adottando le giuste precauzioni, anche l’auto condivisa può diventare un mezzo di trasporto sicuro ed essere utilizzato per muoversi senza timori per la salute.
  • Cena e pernotto Chalet Monte Nebius, Via Roma, 9, 12010 Vinadio CN
  • Cellulare di servizio: 342.9963552
  • Ci raccomandiamo di registrare sul vostro smartphone il nostro numero di telefono perché utilizziamo anche WhatsApp per comunicare informazioni urgenti

55 euro – La quota comprende la promozione e l’organizzazione tecnica delle escursioni di Sabato 22 Luglio e Domenica 23 Luglio, l’accompagnamento per due giorni della Guida certificata associata AGAE Diego Rossi alias Jeck Green. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, il pranzo al sacco del primo e secondo giorno, pernotto e prima colazione in albergo, cena al ristorante.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER L’OSPITALITA’

L’importo del pernotto e prima colazione è da corrispondere direttamente alla struttura ricettiva (Chalet Monte Nebius, Via Roma, 9, 12010 Vinadio CN). Vi segnaliamo il costo della sistemazione nella struttura ricettiva:

  • Camera doppia 80 euro pernotto / colazione inclusa (40,00 euro a testa). Letti separabili.
  • Importo della cena Euro 20 circa a persona, da corrispondere direttamente al Ristorante a 50 metri dall’AlbergoLa cena comprende primo, secondo e dolce. Bevande escluse.

Sei interessato all’evento? Condividilo con i tuoi amici!

WhatsApp
Facebook
Telegram
WhatsApp
Facebook
Telegram
Email

Dettagli

Inizio:
22 Luglio 2023
Fine:
23 Luglio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Escursionismo Liguria
Telefono:
342 996 3552
Email:
Escursionismoliguria@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Vinadio