Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NERO ARGENTO e un pizzico di giallo! Ardesia, ulivo, euphorbia e luce.

1 Aprile 2023 alle 10:30

Sabato 1 Aprile, “Sestri Levante – Nero Argento e un pizzico di giallo: ardesia, ulivi, euphorbia e luce”.  Ogni località del Golfo del Tigullio ha un proprio incantesimo! Sestri Levante e le frazioni alte lo devono alla luce. La luce che fa riflessi su tutte le cose: gli ulivi, l’ardesia, l’euphorbia, il mareL’idea del bello nasce dalla luce tutto intorno, dal Monte Rocchette fino alle suggestive Rocche della Chiesa di Sant’Anna, dove il paesaggio si tinge di giallo grazie all’euphorbia. Un giallo che più giallo non si può.
  • Escursione fruibile con il treno. Da Genova Brignole a Sestri Levante: treno Regionale, ore 08:48, oppure treno Regionale Veloce, ore 09:23. Da Savona Treno Regionale, ore 07:35. Da La Spezia Treno Regionale, ore 08:15, oppure Treno Regionale, ore 09:50.
  • I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
  • Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata

Muretti in pietra, fasce di terra che ospitano alberi dall’elegante portamento, rami dolcemente curvati dal libeccio e dal maestrale, ulivi e boschi che dialogano e s’incontrano come “fantasmi affollati” e mossi dal vento che reca con sè canti e sospiri, risa e preghiere.
Il tutto baciato da una luce fantastica che segna ogni luogo e ogni momento del nostro cammino. Dalla celeberrima Sestri Levante raggiungeremo la bella Chiesa di S. Stefano del Ponte, defilata rispetto al nucleo principale, quasi voglia sottrarsi dall’eccesiva notorietà del borgo tanto amato dal grande scrittore Hans Christian Andersen.

La destinazione sono luoghi che ancora oggi sfuggono al turismo di massa, come San Bernardo, frazione che segna l’inizio della salita tra gli ulivi, memori di storia e di lavoro. La cornice è stupenda, il mare poco distante, mentre assurge protagonista sempre lei, l’ardesia, utilizzata dai contadini-muratori per la copertura dei tetti, per lastricare mulattiere e innalzare muretti a secco. Siamo solo all’inizio della storia, insieme ripercorreremo la cronaca di una pietra che ha segnato la vita delle “camalle dell’ardesia”, l’architettura e il paesaggio delle colline alle spalle di Sestri Levante.

È facile farsi cogliere dall’entusiasmo quando salendo ai nostri piedi si allarga il Golfo del Tigullio, protetto dal Promontorio di Portofino a ponente e da Punta Manara a levante. Ad aspettarci un bellissimo belvedere sul Mar Ligure, poco distante dalla cima del Capenardo (693 m). Agli ulivi, vero cuore della cultura contadina, subentra la macchia mediterranea che segna la discesa dal Monte Rocchette verso le suggestive Rocche della Chiesa di Sant’Anna.

Qui subentrerà anche un momento di relax e intimità grazie al panorama verso il Golfo del Tigullio e il braccio di terra che separa la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole, che ispirarono il poeta danese Hans Christian Andersen. Il paesaggio si tinge dell’azzurro del mare e del tono dell’Euphorbia: un giallo che più giallo non si può. E soffia il vento di terra, voci e pianti, leggende e ricordi

L’itinerario vede la partecipazione di una Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell’area visitata.

Data: Sabato 1° Aprile

Tipologia itinerario: escursione fruibile in treno

Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco.

Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

Appuntamento ore 10:30 presso la stazione FS di Sestri Levante. Escursione ideale per coloro che non sono auto-muniti, infatti la località di partenza e arrivo è fruibile grazie alle Ferrovie dello Stato.

Fine escursione ore 17:30 circa presso la stazione FS di Sestri Levante.

Come arrivare al luogo dell’appuntamento in treno: 

Il treno è una soluzione possibile, anzi, consigliabile. Escursione ideale per coloro che non sono auto-muniti, infatti la località è fruibile grazie alle Ferrovie dello Stato: stazione di Sestri Levante (località di partenza e arrivo dell’escursione guidata).

  • Da Genova Brignole a Sestri Levante: treno Regionale nr 12339, che parte alle 08:48 e arriva a Sestri Levante alle 10:13 (costo biglietto 5,80 euro); oppure treno Regionale Veloce nr 3015, che parte alle 09:23 e arriva a Sestri Levante alle 10:28 (costo biglietto 5,80 euro).
  • Tratta ritorno da Sestri Levante a Genova Brignole:  Treno Regionale nr 12432, che parte da Sestri Levante alle ore 17:30 e arriva a Genova Brignole alle ore 18:34 (costo biglietto 5,80)
  • Da Savona a Sestri Levante: treno Regionale nr 12339, che parte alle 07:35 e arriva a Sestri Levante alle 10:13 (costo biglietto 9,30 euro).
  • Da Sestri Levante a Savona: Treno Regionale nr 12432, che parte alle 17:40 e arriva a Savona alle 19:50, senza effettuare cambi (costo biglietto 9,30 euro).
  • Da La Spezia a Sestri Levante: treno Regionale nr 12218, che parte alle 08:15 e arriva a Sestri Levante alle 09:19; oppure treno Regionale nr 3261, che parte alle 09:50 e arriva a Sestri Levante alle 10:25 (costo biglietto 5,80 euro)
  • Da Sestri Levante a La Spezia:  treno Regionale veloce nr 3277, che parte alle 17:35 e arriva a La Spezia alle 18:10 (costo biglietto 5,80 euro); oppure treno Regionale nr 12237, che parte alle 17:55 e arriva a La Spezia alle 18:52 (costo biglietto 5,80 euro).

Verificate perché gli orari potrebbero essere oggetto di modifiche da parte delle Ferrovie.

Come arrivare in auto: 

  • Da Genova si raggiunge Sestri Levante lungo la statale Aurelia o l’autostrada A12 (uscita Sestri Levante). Si parcheggia l’auto fuori dal centro storico chiuso ai mezzi motorizzati.
  • Pranzo al sacco
  • Dislivello: + – 550 metri circa
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionisti). 
  • Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco,
  • Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking.

Sei interessato all’evento? Condividilo con i tuoi amici!

WhatsApp
Facebook
Telegram
WhatsApp
Facebook
Telegram
Email

Dettagli

Data:
1 Aprile 2023
Ora:
10:30 - 17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Escursionismo Liguria
Telefono:
342 996 3552
Email:
Escursionismoliguria@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore