- This event has passed.
Marc Ribot
12 Maggio 2023 alle 21:00
Marc Ribot è nato a Newark, New Jersey, nel 1954. Da adolescente suona la chitarra in varie garage band mentre segue le lezioni del suo mentore, il chitarrista classico e compositore haitiano Casseus Frantz. Trasferitosi a New York nel 1978, Ribot è membro della band soul/punk Realtones e dal 1984 al 1989 dei mitici Lounge Lizards di John Lurie.
Tra il 1979 e il 1985 Ribot lavora come sideman in concerto con Brother Jack McDuff, Wilson Pickett, Carla Thomas, Rufus Thomas, Chuck Berry e molti altri. Ha contribuito in maniera determinante alla ridefinizione di quel genere di folksinging che gli statunitensi definiscono Americana grazie alla sua preziosa chitarra nel magnifico Rain Dogs di Tom Waits, nel 1985. Da allora Ribot non si è più fermato, tanto che sono davvero impressionanti i credit di Marc per quanto riguarda le sue presenze in dischi altrui; oltre al già citato Waits: Solomon Burke, John Lurie, Elvis Costello, Marianne Faithful, Arto Lindsay, Caetano Veloso, Laurie Anderson, David Sylvian, Neko Case, Cibo Matto, Jamaaladeen Tacuma, Susana Baca, McCoy Tyner, T-Bone Burnett, The Jazz Passengers, Evan Lurie, Chocolate Genius, Medeski Martin & Wood, James Carter, Vinicio Capossela, Auktyon, Sierra Maestra, Alain Bashung, Vinicius Cantuaria, Marisa Monte, Allen Ginsburg, Madeleine Peyroux, Sam Phillips, Patti Scialfa e più recentemente Joe Henry, Allen Toussaint, Norah Jones, Akiko Yano, The Black Keys, Jeff Bridges, Jolie Holland, Elton John / Leon Russell e molti altri. Ribot collabora frequentemente con il produttore T-Bone Burnett, da ultimo nel CD Raising Sand di Alison Krauss e Robert Plant e collabora regolarmente con John Zorn.
Le sue registrazioni come solista includono Marc Ribot Plays The Complete Works of Frantz Casseus, i formidabili fraseggi di The Book of Heads di John Zorn, Don’t Blame Me descritto dalla critica come un disco pieno di gustosi, improbabili giochi, Saints, Exercises in Futility e Silent Movies pubblicato nel 2010 e celebrato come un capolavoro da Village Voice, album inserito in diversi “Best of” del suo anno incluso quello del Los Angeles Times. Ha composto per le colonne sonore di diversi film tra i quali The Kids Are All Right, Where the Wild Things Are, Walk The Line, Everything is Illuminated, Gare du Nord, The Departed di Martin Scorsese e Drunkboat, con John Malkovich e John Goodman) di vari documentari e lungometraggi.
Ogni sua performance in solo dal vivo fa storia a sé.
Ha contribuito in maniera determinante alla ridefinizione di quel genere di folksinging che gli statunitensi definiscono Americana grazie alla sua preziosa chitarra nel magnifico Rain Dogs di Tom Waits, nel 1985. Da allora Ribot è richiestissimo.
Apertura porte ore 21:00 – Possibilità di cenare con le nostre specialità
Inizio concerto ore 22:00
Ingresso 25€ con tessera arci – under 25 ingresso 15€ con tessera arci.
Biglietti online: https://www.musicglue.com/circolo-raindogs-house
Sei interessato all’evento? Condividilo con i tuoi amici!
WhatsApp
Facebook
Telegram
WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
Details
- Date:
- 12 Maggio 2023
- Time:
-
21:00 - 23:30
- Event Category:
- Musica
- Event Tags:
- Carla Thomas, il chitarrista classico e compositore haitiano Casseus Frantz. Trasferitosi a New York nel 1978, Marc Ribot è nato a Newark, musica, Musica dal vivo, nel 1954. Da adolescente suona la chitarra in varie garage band mentre segue le lezioni del suo mentore, New Jersey, Ribot è membro della band soul/punk Realtones e dal 1984 al 1989 dei mitici Lounge Lizards di John Lurie. Tra il 1979 e il 1985 Ribot lavora come sideman in concerto con Brother Jack McDuff, Rufus Thomas, Wilson Pickett
Organizer
- Raindogs House
- Email:
- raindogshousenews@gmail.com
- View Organizer Website
Venue
- Raindogs House
-
Piazza Rebagliati 1
Savona, SV 17100 Italia + Google Map - View Venue Website