Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I love Portofino

21 Maggio 2023 alle 10:00

Domenica 21 Maggio, “I Love Portofino: passeggiata turistica. Un viaggio memorabile per appagare il senso del bello! Affidiamo questo itinerario ad una sorprendente chiave di lettura cromatica della Liguria, giocando con i colori e la fantasia. Attribuiamo inevitabilmente letinte pastello a Portofino Mare, morbide d’estate, vivide d’inverno. Questo borgo rimane una delle attrattive principali per i visitatori, una delle località turistiche preferite dal “jet set” internazionale. Non bruciamo però le tappe, c’è tanto da vedere prima di giungere nella “piazzetta” più celebre del mondo.
  • Escursione fruibile in treno: appuntamento alla stazione FS di Santa Margherita Ligure
  • I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
  • Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata

Lezioni di colore da Santa Margherita Ligure a Nozarego fino a Portofino Mare! Un viaggio memorabile per appagare il senso del bello! Affidiamo questo itinerario ad una sorprendente chiave di lettura cromaticadella Liguria, giocando con i colori e la fantasia. Attribuiamo inevitabilmente le tinte pastello a Portofino Mare, morbide d’estate, vivide d’inverno. Questo borgo rimane una delle attrattive principali per i visitatori, una delle località turistiche preferite dal “jet set” internazionale, ma anche più umano, sincero e puramente ligure quando lo si ammira “fuori stagione”. Non bruciamo però le tappe, c’è tanto da vedere prima di giungere nella “piazzetta” più celebre del mondo!

Il nostro itinerario inizia a Santa Margherita Ligure, abbandoneremo velocemente il lungomare e lungotipiche creuse liguri saliremo in collina dove sorge il Santuario in forme barocche della Madonna di Nozarego: qui il panorama si apre su tutto il Golfo del Tigullio

Dallo splendido acciottolato multicolore del Santuario inizia l’itinerario che attraverso il quadrante sud-orientale del Parco di Portofino, toccando tanti piccoli agglomerati rurali e la sottostante abbazia di S. Girolamo della Cervara. 

Faremo tappa in località “Molini”, presso il rio dell’Acqua Viva dove sorgevano decine di mulini per la lavorazione di olive, castagne e altri prodotti da macinare o frangere. Dal Mulino del Gassetta seguiremo il sentiero che consente di camminare in equilibrio tra il cielo e il mare, nel silenzio e nei colori della natura. Dopo località Olmi scenderemo verso Portofino Mare, abbandonando gli ultimi scampoli di campagna. Giunti in “piazzetta” una breve passeggiata ci condurrà verso il Castello Brown, il faro di Portofino – punta estrema del Promontorio – e la chiesa di San Giorgio, da dove sarà semplice abbinare i colori dei riflessi delle case sull’acqua che creano immagini di rara bellezza. Per rientrare a Santa Margherita Ligure prenderemo la corriera di linea che ci porterà alla stazione ferroviaria.

 

NOTE IMPORTANTI

L’itinerario vede la presenza di una Guida Ambientale Escursionistica 

(AIGAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare 

il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell’area visitata.

 

  • Data: Domenica 21 Maggio
  • Tipologia itinerario: escursione fruibile in treno.
  • Quota di partecipazione escursione guidata: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica e accompagnatore turistico. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco.
  • Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
  • Appuntamento ore 10:00 alla stazione FS di Santa Margherita Ligure.
  • Fine escursione ore 17:45, Stazione FS di Santa Margherita Ligure. Segue rientro in treno verso La Spezia o Genova.
  • Pranzo al sacco 
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
  • Dislivello: + – 300 metri circa
  • Durata della camminata: 4.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
  • Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarponcini. 
  • Pranzo al sacco 
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
  • Dislivello: + – 300 metri circa
  • Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
  • Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarponi da trekking

 

Come arrivare al luogo dell’appuntamento in treno: 

Il treno è una soluzione possibile, anzi, consigliabile. Escursione ideale per coloro che non sono auto-muniti, infatti le località sono fruibile grazie alle Ferrovie dello Stato: l’appuntamento del ritrovo è presso la stazione FS di Santa Margherita Ligure.

  • Da Genova – Brignole a Santa Margherita Ligure: treno Regionale nr  12339 che parte alle 08:48 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:41 (4,30 euro); oppure treno Regionale veloce nr  3015 che parte alle 09:23 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:58 (4,30 euro).
  • Da Santa Margherita Ligure a Genova – Brignole: treno Regionale nr  3096 che parte alle 18:07 e arrivo a Genova – Brignole alle 18:38 (4,30 euro). 
  • Da Savona a Santa Margherita Ligure: treno Regionale nr  12339 che parte alle 07:35 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:41 . Non fa cambi (8,40 euro). 
  • Da Santa Margherita Ligure a Savona: treno Regionale nr  3096 che parte alle 18:07 e arriva a Genova Principe alle 18:41, segue Intercity nr 675 che parte alle 18:58 e arriva a Savona alle 19:29 (13,80 euro). 
  • Da La Spezia a Santa Margherita Ligure: treno Regionale nr  12218 che parte alle 08:15 e arriva a Sestri Levante alle 9:19; segue cambio con treno Regionale nr 12352 ore 9:27 e arrivo a Santa Margherita Ligure alle 09:52 (7,70 euro)
  • Da Santa Margherita Ligure a La Spezia: treno Regionale nr  12423 che parte alle 18:03 e arriva a Sestri Levante alle 18:28; segue cambio ore 18:41 treno Regionale 12239 e arrivo a La Spezia alle ore 19:42 (7,70 euro). 
  • Da Alessandria a Santa Margherita Ligure: treno Regionale veloce nr  2115 che parte alle 07:31 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:41 con cambio a Genova treno Regionale nr 12339 (14,20 euro)
  • Da Santa Margherita Ligure a Alessandria: Treno Regionale nr  3096 che parte alle 18:07 e arriva a Tortona alle ore 19:44; segue Treno Regionale nr 11080 che parte da Tortona alle ore 19:53 e arriva a Alessandria alle ore 20:15 (12,10 euro). 

Come arrivare al luogo dell’appuntamento in auto

Sei interessato all’evento? Condividilo con i tuoi amici!

WhatsApp
Facebook
Telegram
WhatsApp
Facebook
Telegram
Email

Dettagli

Data:
21 Maggio 2023
Ora:
10:00 - 17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Escursionismo Liguria
Telefono:
342 996 3552
Email:
Escursionismoliguria@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Portofino