- This event has passed.
I love Portofino
21 Maggio 2023 alle 10:00
- Escursione fruibile in treno: appuntamento alla stazione FS di Santa Margherita Ligure
- I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
- Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata
Lezioni di colore da Santa Margherita Ligure a Nozarego fino a Portofino Mare! Un viaggio memorabile per appagare il senso del bello! Affidiamo questo itinerario ad una sorprendente chiave di lettura cromaticadella Liguria, giocando con i colori e la fantasia. Attribuiamo inevitabilmente le tinte pastello a Portofino Mare, morbide d’estate, vivide d’inverno. Questo borgo rimane una delle attrattive principali per i visitatori, una delle località turistiche preferite dal “jet set” internazionale, ma anche più umano, sincero e puramente ligure quando lo si ammira “fuori stagione”. Non bruciamo però le tappe, c’è tanto da vedere prima di giungere nella “piazzetta” più celebre del mondo!
Il nostro itinerario inizia a Santa Margherita Ligure, abbandoneremo velocemente il lungomare e lungotipiche creuse liguri saliremo in collina dove sorge il Santuario in forme barocche della Madonna di Nozarego: qui il panorama si apre su tutto il Golfo del Tigullio.
Dallo splendido acciottolato multicolore del Santuario inizia l’itinerario che attraverso il quadrante sud-orientale del Parco di Portofino, toccando tanti piccoli agglomerati rurali e la sottostante abbazia di S. Girolamo della Cervara.
Faremo tappa in località “Molini”, presso il rio dell’Acqua Viva dove sorgevano decine di mulini per la lavorazione di olive, castagne e altri prodotti da macinare o frangere. Dal Mulino del Gassetta seguiremo il sentiero che consente di camminare in equilibrio tra il cielo e il mare, nel silenzio e nei colori della natura. Dopo località Olmi scenderemo verso Portofino Mare, abbandonando gli ultimi scampoli di campagna. Giunti in “piazzetta” una breve passeggiata ci condurrà verso il Castello Brown, il faro di Portofino – punta estrema del Promontorio – e la chiesa di San Giorgio, da dove sarà semplice abbinare i colori dei riflessi delle case sull’acqua che creano immagini di rara bellezza. Per rientrare a Santa Margherita Ligure prenderemo la corriera di linea che ci porterà alla stazione ferroviaria.
NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la presenza di una Guida Ambientale Escursionistica
(AIGAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare
il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell’area visitata.
- Data: Domenica 21 Maggio
- Tipologia itinerario: escursione fruibile in treno.
- Quota di partecipazione escursione guidata: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica e accompagnatore turistico. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco.
- Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
- Appuntamento ore 10:00 alla stazione FS di Santa Margherita Ligure.
- Fine escursione ore 17:45, Stazione FS di Santa Margherita Ligure. Segue rientro in treno verso La Spezia o Genova.
- Pranzo al sacco
- Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
- Dislivello: + – 300 metri circa
- Durata della camminata: 4.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
- Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarponcini.
- Pranzo al sacco
- Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
- Dislivello: + – 300 metri circa
- Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
- Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarponi da trekking
Come arrivare al luogo dell’appuntamento in treno:
Il treno è una soluzione possibile, anzi, consigliabile. Escursione ideale per coloro che non sono auto-muniti, infatti le località sono fruibile grazie alle Ferrovie dello Stato: l’appuntamento del ritrovo è presso la stazione FS di Santa Margherita Ligure.
- Da Genova – Brignole a Santa Margherita Ligure: treno Regionale nr 12339 che parte alle 08:48 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:41 (4,30 euro); oppure treno Regionale veloce nr 3015 che parte alle 09:23 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:58 (4,30 euro).
- Da Santa Margherita Ligure a Genova – Brignole: treno Regionale nr 3096 che parte alle 18:07 e arrivo a Genova – Brignole alle 18:38 (4,30 euro).
- Da Savona a Santa Margherita Ligure: treno Regionale nr 12339 che parte alle 07:35 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:41 . Non fa cambi (8,40 euro).
- Da Santa Margherita Ligure a Savona: treno Regionale nr 3096 che parte alle 18:07 e arriva a Genova Principe alle 18:41, segue Intercity nr 675 che parte alle 18:58 e arriva a Savona alle 19:29 (13,80 euro).
- Da La Spezia a Santa Margherita Ligure: treno Regionale nr 12218 che parte alle 08:15 e arriva a Sestri Levante alle 9:19; segue cambio con treno Regionale nr 12352 ore 9:27 e arrivo a Santa Margherita Ligure alle 09:52 (7,70 euro)
- Da Santa Margherita Ligure a La Spezia: treno Regionale nr 12423 che parte alle 18:03 e arriva a Sestri Levante alle 18:28; segue cambio ore 18:41 treno Regionale 12239 e arrivo a La Spezia alle ore 19:42 (7,70 euro).
- Da Alessandria a Santa Margherita Ligure: treno Regionale veloce nr 2115 che parte alle 07:31 e arriva a Santa Margherita Ligure alle 09:41 con cambio a Genova treno Regionale nr 12339 (14,20 euro)
- Da Santa Margherita Ligure a Alessandria: Treno Regionale nr 3096 che parte alle 18:07 e arriva a Tortona alle ore 19:44; segue Treno Regionale nr 11080 che parte da Tortona alle ore 19:53 e arriva a Alessandria alle ore 20:15 (12,10 euro).
Come arrivare al luogo dell’appuntamento in auto
- Per chi proviene da levante, autostrada A12, uscita Rapallo, si segue SS Aurelia fino a Santa Margherita Ligure.
- Questo è il link di Google Maps: https://goo.gl/maps/KBZ7pBvhjDzxgsQy5
- Per chi proviene da ponente, autostrada A10, uscita Recco oppure Rapallo.
- Questo è il link: https://goo.gl/maps/ZdBVEZ3q4Xc58RBy9
Sei interessato all’evento? Condividilo con i tuoi amici!
Details
- Date:
- 21 Maggio 2023
- Time:
-
10:00 - 17:30
- Event Category:
- Sport
- Event Tags:
- Attività all'aperto, Attività fisica, Camminata, Escursione guidata, Escursioni, Sport all'aperto
Organizer
- Escursionismo Liguria
- Phone:
- 342 996 3552
- Email:
- Escursionismoliguria@gmail.com
- View Organizer Website