- Questo evento è passato.
Genova e l’acquedotto storico segreto
20 Maggio 2023 alle 11:00
- Escursione fruibile con i mezzi pubblici
- I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
- Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata.
La Via dell’Acqua nella sua quinta parte abbandona la campagna e consente di esplorare i rebighi tortuosi del centro medievale più grande d’Europa. In virtù della sua storia millenaria e della sua peculiare struttura urbanistica, la Superba incarna alla perfezione l’ideale di territorio cittadino da scoprire e vivere al ritmo lento del camminare, seguendo la traccia tematica dell’Acquedotto storico.
L’acqua è la nostra compagna di vita, quasi “invisibile” nei paesi ricchi e sviluppati: aprire il rubinetto è un gesto scontato per noi che siamo abituati ad averne grande disponibilità. A Genova l’approvvigionamento di un bene così fondamentale non è mai venuto a mancare, già in epoca romana l’importanza dell’acqua richiese interventi mirati alla sua distribuzione nel tessuto urbano.
La necessità di acqua potabile, peraltro una problematica costante dal Medioevo all’età moderna, spinse i genovesi a individuare strategie opportune in grado di garantire delle risposte mirate alle nuove esigenze di igiene e decoro urbano. È così che nasce l’Acquedotto storico, una imponente opera architettonica che per quasi nove secoli ha consentito il rifornimento della linfa vitale dell’Universo al capoluogo ligure!
In questi anni abbiamo percorso le quattro tappe della Via dell’Acqua sul versante idrografico destro della Valle Bisagno, dalla Presa di Bargagli fino al cimitero monumentale di Staglieno, interessanti sia dal punto di vista ambientale che sotto l’aspetto culturale, dalle architetture civili e monumentali, all’archeologia industriale. Ora è giunto il momento di seguire le tracce tematiche dell’Acquedotto anche nel centro storico di Genova, mimetizzato nel tessuto urbano della città, fino al Porto Antico.
Un’esperienza di scoperta, impegno e condivisione con l’Accompagnatore Turistico, alla ricerca dell’antica Via dell’Acqua che si confonde con le case e parti di strade. Desideriamo ricordare che se oggi possiamo conoscere e ammirare questo percorso, unico nel panorama italiano, è grazie ai volontari della Federazione Acquedotto Storico di Genova, che hanno migliorato la percorribilità dell’itinerario e la vivibilità e la qualità degli spazi che si trovano lungo la Via dell’Acqua!
Ritagli di cielo, si aprono lassù, quando lo sguardo abbandona le linee verticali e buie delle case e si spinge oltre rivoli di muri, verso sprazzi di luce modulati da panni e lenzuoli svolazzanti, appesi ad asciugare su corde tese da una finestra e l’altra. Scoprire a piedi i suoi vicoli, stretti e bui, che ricordano certi budelli della medina di Marrakech, è la soluzione migliore e più suggestiva per seguire l’antica Via dell’Acqua. Genova, vecchia ma ancora superba signora, mostrerà la sua disarmante bellezza al ritmo lento del camminare.
LE TAPPE
Piazza Manin: luogo del ritrovo / Passo dell’Acquidotto e inizio Strada di Circonvallazione a monte / Diramazione dell’Acquedotto storico detto delle Fucine che passando dal Convento dei frati Cappuccini alimentava i giochi d’acqua di Villa Di Negro / Funicolare di Sant’Anna / Salita Santa Caterina / Fontane Marose / Piazza De Ferrari / I cannoni di Porta Soprana / Piazza delle Lavandaie / I lavatoi di Salita Coccagna / Passo delle Murette / Via Ravasco / Piazza Sarzano / Campopisano / Vico Chiuso San Salvatore / Mura delle Grazie / Porta di Vacca.
Testo di Enrico Bottino – Diritti riservati
NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione delle guide ambientali ed escursionistiche, figure professionale che hanno il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell’area visitata.
- Data: Sabato 20 Maggio
- Tipologia itinerario: percorso escursionistico facile
- Quota di partecipazione: 13 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco
- Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
- Appuntamento ore 11:00 in Piazza Manin (Genova).
- Fine escursione ore 16:30 / 17:00 circa presso Porta di Vacca
- Pranzo al sacco
- Difficoltà: Semplice (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: T = Turistica).
- Dislivello: trascurabile
- Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
- Equipaggiamento consigliato: abbigliamento da escursionismo
Sei interessato all’evento? Condividilo con i tuoi amici!
Dettagli
- Data:
- 20 Maggio 2023
- Ora:
-
11:00 - 18:00
- Categoria Evento:
- Cultura
- Tag Evento:
- Attività all'aperto, Camminata, Escursione guidata, Escursioni, Sport all'aperto
Organizzatore
- Escursionismo Liguria
- Telefono:
- 342 996 3552
- Email:
- Escursionismoliguria@gmail.com
- Visualizza il sito dell'Organizzatore